Ricetta facile, facile per preparare dei deliziosi Involtini di radicchio con speck o prosciutto.
Lavare accuratamente il radicchio
Far asciugare
Dividere il cespo in pù parti
Avvolgere con lo speck
Adagiare su carta forno o pirofila antiaderente
Non aggiungere altri grassi
Cuocere per dieci minuti in modalità grill
Nonostante stia progressivamente mandando il forno in vacanza (è veramente troppo caldo per accenderlo), ho provato questi squisiti involtini di radicchio con speck (che puoi sostituire anche con il prosciutto).
La cottura in forno è veloce, bastano solo dieci minuti di grill, e ne vale la pena in cui il risultato è quello di ottenere degli involtini colorati e sfiziosi. Possono essere utilizzati sia come antipasto, sia come contorno, ma anche per un aperitivo insolito. Proprio quello che ieri, nonostante il radicchio non sia proprio di stagione, ho proposto alle mie amiche ottenendo la loro approvazione.
Causa dieta, mi è stato richiesto di farne alcuni con del prosciutto dolce, privato del grasso e, a parte un po' di sapidità in più (mi raccomando scegliete un prosciutto dolce altrimenti risulteranno veramente troppo salati), rappresentano un'alternativa interessante anche per chi abbia la necessità di ridurre un po' le calorie!!!!!!!
La dieta non ha minato la nostra serata, anzi mi hanno detto di postare subito questa idea su Infariniamoci. Il nostro aperitivo è stato bagnato con della sangria e l'abbinamento, anche se un po' azzardato, non era niente male. In estate, come in inverno, questi involtini semplicissimi sono davvero squisiti, veloci e possono accompagnare i vostri secondi in alternativa alle classiche insalate.
Un ultimo consiglio; cercate di non farli seccare troppo, date ogni tanto un occhio al forno. La cottura di dieci minuti infatti è un'indicazione solo di riferimento. Tutto dipenderà dalle dimensioni degli involtini, e dai tempi di cottura del vostro forno.
Guarda come è semplice avvolgere il radicchio con lo speck o il prosciutto:
Ingredients
Directions
Lavare accuratamente il radicchio
Far asciugare
Dividere il cespo in pù parti
Avvolgere con lo speck
Adagiare su carta forno o pirofila antiaderente
Non aggiungere altri grassi
Cuocere per dieci minuti in modalità grill